Corniola

photo_2021-02-15_14-20-19 (5)

Le "Manuzze"

photo_2021-02-15_14-20-19 (10)

La Gioielleria Summa nasce ad Avigliano, un paese in provincia di Potenza, nel 1967. Molto legato alla propria tradizione, questo paesino lucano è conosciuto per alcuni oggetti in oro come la Corniola e le “Manuzze”.

LA CORNIOLA

La Corniola è un anello in oro lavorato a mano che prende il nome dalla pietra Corniola che si trova incastonata nella parte superiore dell’anello. Proprio ai lati di questa gemma sono presenti pampini e grappoli d’uva, frutto di una attenta lavorazione dell’oro, che rappresentano l’augurio di benessere e felicità. Sulla superficie della pietra invece, è incisa la testa di un guerriero, in rappresentanza di tutti coloro che prima di andare in guerra regalavano questo anello alla propria compagna in segno di amore e di speranza di ritorno.

LE “MANUZZE”

Le “Manuzze” sono una tipologia di fede nuziale che inizialmente veniva prodotta solo in oro giallo, mentre ad oggi è lavorata con oro giallo e bianco. Questo anello è costituito da due mani che si intrecciano che rappresentano l’unione dell’uomo e della donna. Sulla mano che rappresenta l’uomo c’è raffigurato un piccolo anello sul quale può essere montato un piccolo diamante.

Un’altra versione delle “Manuzze” è costituita da tre sottili anelli che si chiudono per far congiungere le mani e si aprono per far uscire un cuore. I tre anelli sono tenuti uniti da un perno che gli permette di ruotare.

X